sabato, aprile 23, 2005

STUPOR MUNDI



La notizia che stà facendo il giro del mondo ha dell'incredibile: il nuovo Papa di Roma è cattolico: lo shock è devastante.

I Signori Cardinali di Santa Romana Chiesa - noti per essere una lobby di cattolici dissidenti se non addirittura, come si vocifera: relativisti e nichilisti - hanno eletto quale nuovo Sommo Pontefice uno che ha la nomea di essere addirittura cattolico!

Siamo tutti sconvolti e non ci capacitiamo di come possa essere accaduto un così imbarazzante qui pro quo di portata mondiale.
Il mondo è in ambasce, tutti ci chiediamo: potrà mai un vescovo che conosce perfettamente in ogni suo anfratto il pensiero di tutti i pensatori cristiani degli ultimi duemila anni, essere adatto a dare un valido giudizio sull'attuale crisi della fede in Gesù Cristo?

Eh! Si sospira delusi: se avessero eletto un papa brasiliano sicuramente avrebbe emanato, entro le venti quattro ore, una Bolla papale con cui ordinava che sarebbero state considerate invalide tutte le messe dove a destra e a sinistra dell'altare non stessero ad ancheggiare almeno due ballerine di samba, rigorosamente in tanga!
Come seconda cosa un pontefice carioca per evitare l'effetto saudagi avrebbe sostituito le 140 statue di santi sul colonnato di piazza San Pietro con altrettanti viados, così affacciandosi dal suo finestrone poteva rincuorarsi un pò. Peccato: sarà per la prossima volta!
Peccato veramente: al momento della fumata bianca, i corrispondenti dei giornali e televisioni stavano già assediando le scuole di salsa e merengue per testimoniare il primo sculettamento d'esultanza di qualche ragazza carioca...

...invece! Che disdetta per le tivù che dopo l'annuncio del nome del nuovo eletto hanno fatto armi e bagagli, scapicollandosi lontano da piazza San Pietro, non trovando nessuna nota di "colore" e di folklore da vendere al proprio pubblico.

I cardinali - cattivi! cattivi! - hanno scelto solo un sapiente teologo, di intelligenza profonda, animo mite e molto pio.

Siamo shockati!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E io sono felice che l'abbiano scelto "solo" fatto così
:-)