mercoledì, maggio 04, 2005

simpatico umorista/ 6

3 Maggio: la Chiesa ricorda i Santi Apostoli Filippo e Giacomo Minore.

Suono, mi aprono, busso, entro. Tra i giovani simpaticamente ciarlieri che mi attendono, vedo con piacere spiccare la corvina e scompigliata capigliatura del “Nero d’Avola” che non vedevo da più di un mese, e che ritrovo, appena di ritorno dal sole della Trinachia, molto più abbronzato del solito.
Non ho nemmeno il tempo di alzare il palmo della mano per un saluto generale che le vocine delle femmine plaudenti il “testa di moro” mi incalzano: Francesco! Fagli gli auguri! Fagli gli auguri! Fagli gli auguri!
Io, fisso la sua esuberante criniera, corruccio la fronte e spremo le meningi per trovare una motivazione valida per congratularmi con “A A Bronzatissimo”.Eureka!
- Ah! Già, già. Vero è! Santi Filippo e Giacomo… Oggi è il tuo onomastico!
Distendo le sopracciglia, mi apro in un largo sorriso e stendo il braccio per una vibrata stretta di mano, e quasi a volermi scusare inconsciamente per quel micro secondo d’esitazione di troppo aggiungo
- Beh, però non tutti festeggiano l’onomastico a maggio:c’è chi festeggia l’onomastico a luglio per la festa dell’altro San Giacomo, Giacomo Maggiore.
- Si. Ma io mi chiamo Filippo.

Nessun commento: