martedì, febbraio 28, 2006

le quote porpora /2

"...Papa Ratzinger, per rispettare il tetto dei 120 cardinali votanti, era “obbligato” a nominare non più di dodici cardinali con meno di ottantanni. E così ha fatto.
Eppure, ai tanti esclusi, il boccone è andato giù parecchio amaro. Sia il polacco monsignor Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, che il tedesco Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, hanno appreso la notizia della loro esclusione dalla rosa dei neo porporati [...], grazie ad una telegrafica telefonata pervenuta dalla Segreteria di Stato ventiquattro ore prima che Benedetto XVI comunicasse durante l’udienza generale l’indizione del suo primo concistoro da tenersi il prossimo 24 marzo.
Un’esclusione, che né Rylko nè Cordes si aspettavano.
Rylko, in particolare, c’è rimasto male a tal punto che [...]non se l’è sentita - era atteso - di partecipare assieme al cardinale Camillo Ruini alla messa per il primo anniversario della morte di don Luigi Giussani che Comunione e liberazione aveva organizzato a Roma nella basilica di Santa Maria Maggiore ..."

Nessun commento: