venerdì, giugno 02, 2006

vite parallele /8

Cadendo in una fossa un Angelo il ritiene

«Ma ritornando hora a Filippo, haveva egli gran compassione de' poveri, e massime delle persone di buono stato in miseria cadute, a' quali costumava fare di notte occultamente limosuna; E una volta nell'anno mille cinquecento cinquanta recando egli seco, come era solito, del pane per darlo ad un certo vecchio di famiglia assai nobile, ma posto in necessità, occogliersi che volendo nella via dell'Orso dare luogo ad un carro, che verso lui velocissimamente correva, di cadere disavedutamente in una fossa assai profonda cavata per un edificio nuovo; Ma come volle Iddio, che di lui haveva singolarissima cura, fu da mano Angelica miracolosamente in aria ritenuto; per la qual cosa non solo non vi cadè egli dentro, ma si sentì anco in un subito trattone fuori per li capelli, senza essersi fatto male alcuno»

["La Vita del Beato padre Filippo Neri" di Antonio Gallonio C.O. pubblicata nel 1601]
___________________
Il sacerdote gesuita Claudio Rossi di 61 anni è morto mercoledì 31 Maggio 2006 dopo esser precipitato in un pozzo ardesiano sottostante la piccola chiesetta all'interno della Villa Finzi in località Sant'Agapito nei pressi di Palestrina. La villa è di proprietà dei congiunti del sacerdote, vicerettore della cappella dell'università "La Sapienza", che vi si era infatti recato per trovare la madre e la sorella.

Gli attuali proprietari ignoravano l'esistenza stessa del pozzo, costruito probabilmente dai primi proprietarei della villa e poi ricoperto con tavole di legno, terra e mattoni per costruirci sopra una cappella dedicata alla Santa Vergine. Padre Rossi vi era entrato per pregare ed è precipitato nel pozzo vuoto e profondo trenta metri mentre stava portando dei fiori all'altare della Madonna all'improvviso ha ceduto la nascosta botola di legno, del diametro di un metro.

A lungo dall'alto i soccorritori, tra cui i carabinieri, hanno chiamato per nome il sacerdote, che non dava segni di vita. La speranza era che avesse perso i sensi nella caduta o fosse in coma. Poi quando i viglili del fuoco, che si sono calati con delle corde, lo hanno raggiunto sul fondo del pozzo, lo hanno trovato supino e morto.
_______________________________________________
p. Claudio Maria Rossi S.J.
Figlio di Angelo Giuseppe e Dina Maria Libera Rossi.
Nato a Crema il 14 maggio 1945 (primo di cinque figli).
Dal 1947 al 1967, vive con la famiglia in Sud Africa.

Dal 1950 al 1953, frequenta le scuole elementari “Holy Rosary Sisters Edenvale” di Johannesburg.
Dal 1953 al 1956, studia presso i Fratelli Maristi, Port Eliszabeth.


Dal 1957 al 1963, compie gli studi superiori presso il “Collegio St. Aidan’s Grahamstown” dei gesuiti (Compagnia di Gesù).
1964 frequenta il “Collegio di Belle Arti”, Porto Elizabeth.Dal 1964 al 1967 si forma nel Seminario Nazionale del Sud Africa “St. John Vianney”, Pretoria;
Studia filosofia come seminarista per la Diocesi di Port Elizabeth.
Dal 1967 al 1971, studia teologia presso il “Collegio Urbaniano” di Propaganda Fide, Università Urbaniana, di Roma, Consegue il Baccalaureato Teologia.

1970 è ordinato Diacono a Roma dal Cardinale Angelo Rossi.

Dal agosto 1971 al dicembre 1972, è impegnato come diacono nel servizio pastorale a Cradock in Sud Africa Grahamstown .
Nel febbraio 1973 entra nella Compagnia di Gesù, nel noviziato “Loyola Hall”, a Rainhill Liverpool, in Inghilterra.
il 25 marzo 1975, celebra i primi voti religiosi nella Comunità di “Farm Street” a Londra.
Dal settembre 1974 al giugno 1975, si forma in Teologia pastorale a “Heythrop College” a Londra.

Ordinato sacerdote il 25 ottobre 1975 da S.E. Cardinale Ugo Poletti, nella Chiesa di San Gioacchino Prati, a Roma.

Dal dicembre 1975 al dicembre 1978, parroco assistente “Our Lady of the Wayside” Harase, Zimbabwe.
Dal febbraio 1979 al gennaio 1981, parroco assistente “Holy Trinithy Church ” Johannesbung, in Sud Africa.
Dal gennaio 1981 al febbraio 1983, è Cappellano nell’ospedale“Groote Schuur”, Città del Capo.
Dal marzo 1983 all’aprile 1988, collabora con l’equipe parrocchiale “Saint Ignatius Church ” di Londra.

Terzo anno di formazione religiosa (ottobre 1983 a giugno 1984) in Inghilterra, Galles, tra cui un mese di collaborazione pastorale nella Chiesa del “Santo Nome di Gesù” di Firenze.
Dall’Aprile 1988 al settembre 1996, è parroco e superiore della comunità religiosa al “St. Mary on the Quay”, di Bristol.

Celebra i suoi ultimi voti il 24 maggio 1990.

Pasqua 1997, è a Roma, collabora con la parrocchia di “San Roberto Bellarmino”
per i ministeri pasquali e le benedizioni delle case.
Dal giugno 1997 al gennaio 2002, è parroco al “Holy Trinity Church”, Johannesburg, Sud Africa.
Marzo 2002 giugno 2003, è in anno sabbatico, si forma in “Arte Sacra”, vive presso il “Collegio Internazionale San Roberto Bellarmino” di Roma.

Da Marzo 2003, è vice cappellano dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, membro della Comunità dei Padri gesuiti della Cappella universitaria.

† 31 maggio 2006, a Palestrina (Roma).

Nessun commento: