martedì, agosto 15, 2006

Rosa Mystica



«La Madonna è il fiore più bello che si sia mai visto nel mondo spirituale.
E' per la potenza della grazia di Dio che da questa terra, arida e desolata, sono spuntati tutti i fiori di santità e di gloria. E Maria è la loro Regina. Per questo è chiamata 'la Rosa': perchè la rosa è giustamente ritenuta come il fiore più bello dei fiori.

Ma c'è ancora di più: Maria è la Rosa mistica , o nascosta, poichè mistico vuol dire appunto nascosto.

In che modo Maria è «nascosta» a noi più degli altri santi?
Qual è il valore di questo singolare titolo che noi applichiamo a lei in maniera speciale?

La risposta a questa domanda ci introduce a considerare un terzo motivo, che giustifica la riunione del sacro corpo di Maria alla sua anima e la sua Assunzione al cielo subito dopo la morte, prima della risurrezione generale dell'ultimo giorno. Ed è questo: se il suo corpo non fosse in cielo, dove sarebbe ora? Come si spiega il fatto che il luogo dove potrebbe trovarsi ci rimane sconosciuto? Perchè non sentiamo parlare del suo sepolcro come se fosse in un posto ben determimato? Perchè non vi si fanno pellegrinaggi? E perchè non non vi sono reliquie di lei come se ne trovano degli altri santi?

Un istinto naturale ci fa riverenti verso i luoghi dove i nostri morti sono seppelliti. Noi seppelliamo i grandi uomini con molto onore.
San Pietro parla del sepolcro di Davide, ben conosciuto ancora ai suoi giorni, benchè fosse morto diversi secoli prima. Quando Nostro Signore venne deposto dalla croce, fu messo in una tomba preziosa. Grande onore era tributato alla tomba di San Giovanni Battista, come risulta dalla testimonianza di San Marco che ne parla come di luogo universalmente conosciuto.
Fin dai tempi antichi i cristiani di tutta la terra si sono recati a Gerusalemme a venerare i luoghi santi. E quando finirono le persecuzioni, essi prestarono un culto speciale ai corpi dei martiri e dei santi come avvenne per santo Stefano, San Marco, San Barnaba, San Pietro e San Paolo, e per gli altri apostoli e martiri. Li portavano nelle più grandi città,li esponevano alla venerazione pubblica e ne mandavano le reliquie alle varie comunità cristiane.

Fin dall'inizio una grande caratteristica della Chiesa è stata quella di essere devota e riverente verso i corpi dei santi. Ora, se ce n'era uno che doveva esser maggiormente venerato e amato, era il corpo della Beata Vergine. E allora perchè non sappiamo nulla di esso e delle sue reliquie?
Perchè ella è veramente la Rosa nascosta.

E' concepibile che coloro, i quali furono tanto premurosi e riverenti verso i corpi dei santi e dei martiri, abbiano dimenticato il corpo di colei che è la Regina dei martiri e dei santi, e la Madre del Signore?
Ciò è impossibile.

Perchè allora Maria è la Rosa nascosta?

Solamente e certamente perchè il suo sacro corpo non è più in terra ma in cielo.»

[Venerabile John Henry Cardinal Newman;
"Meditations and Devotions"]

Nessun commento: