giovedì, dicembre 07, 2006

Maria profetizzata e prefigurata

«Maria profetizzata
Primo fondamento alla devozione al Cuore di Maria è lo stesso adorabile Cuore dell'Eterno Padre e l'amore incomprensibile di cui questo amore è ricolmo per lei, Madre del Suo Figlio. Questo amore ha spinto il Padre a darci parecchie eccellenti immagini del Cuore della Madre di Gesù.
Come ha voluto a noi mostrare in figure Gesù, per il quale Egli ha voluto rifare e riparare tutte le cose, così ha preso singolare contento nel dipingerci quella che aveva scelto da tutta l'eternità per Madre del Redentore adorabile.

Maria è colei che "i Profeti predissero lungo tempo prima della sua nascita, che i Patriarchi hanno designato con numerose figure e che gli Evangelisti ci hanno annunziato" (S.Girolamo, Serm.de Assumpta)

"E' Colei alla quale fanno capo tutte le predizioni di Profeti e tutti gli enigmi della Sacra Scrittura" (S.Ildefonso, Serm.I)

"Lo Spirito santo l'ha predetta per mezzo dei Profeti, l'ha annunciata con divini oracoli, l'ha manifestata con le figure, l'ha promessa con i fatti che l'hanno preceduta, l'ha completata con le cose che la seguirono" (S.Ildefonso, Lib.de Virginitate Mariae)
Maria prefigurata
San Giovanni Damasceno dice: "Il Paradiso terrestre, l'arca di Noè, Il roveto ardente, le tavole della legge,l'arca dell'Alleanza, il vaso d'oro contenente la manna, il candelabro d'oro che stava nel Tabernacolo, la tavola dei pani della propiziazione, la verga di Aronne, la fornace di Babilonia, erano altrettante figure di questa incomparabile Vergine" (Orat.I De Dormitione Mariae)

Volle inoltre darci dei ritratti e delle immagini singolari dei suoi misteri, delle sue qualità, dlle sue virtù e delle stesse più nobili facoltà del suo corpo verginale in più punti delle Scritture.

Al capitolo 24 del Siracide e nel Cantico dei Cantici la Concezione Immacolata è rappresentata dal giglio che nasce in mezzo alle spine senza esserne ferito; la sua Nascita dall'aurora; la sua Assunzione dall'arca dell'Alleanza che San Giovanni vide in Cielo; l'eminenza sublime della sua dignità, della sua potenza, della sua santità, dalle altezze dei cedri del Libano, la dua carità dalla rosa; la sua umiltà dal nardo; la sua pazienza dalla palma; la sua misericordia dall'olivo; la sua verginità dalla porta chiusa del Tempio che Dio fece vedere ad Ezechiele.
Principali figure di Maria
Soprattutto ha desiderato metterci davantio agli occhi molte, belle, meravigliose prefigurazioni del suo Cuore, per farci comprendere quanto gli sia caro e prezioso qusto Cuore che per la rarità, le perfezioni, le meraviglie innumerevoli di cui è dotato, non può essere rappresentato che da una quantità di figure.
fra le tante ne sottolineo dodici: sei delle varie porzioni del mondo, cioè: nel cielo, nel sole, sulla terra, nelle fontane che dissetano, nel mare, nel paradiso terrestre.
Le altre sei in sei cose delle più considerevoli che si siano viste al mondo: il roveto ardente visto da Mosè, l'arpa misteriosa di davide, il trono magnifico di salomone, il Tempio meraviglioso di gerusalemme, la fornace prodigiosa di Daniele e il monte Calvario. Le eramineremo una dopo l'altra.

[Risolvi: Dio ha cosparso il mondo di richiami a maria. Dio l'ha vista collocata ovunque. Impara anche tua a scoprire Maria ovunque Dio l'Ha posta e a moltiplicare i richiami della sua presenza.]»

(San Giovanni Eudes, "Il Cuore ammirabile della Madre di Dio")

Nessun commento: