lunedì, gennaio 29, 2007

Rosa mistica



Sive: Mater Boni Consili.

Sono l'una e mezza del mattino di lunedì 29 gennaio quando Silvio Berlusconi esce dall'ingresso principale del Teatro Sociale di Como porgendo il braccio alla novantaseienne madre Rosa Bossi in Berlusconi.
Immediatamente i giornalisti impugnano i microfoni e gli operatori si mettono in spalla le telecamere, dando l'inizio alla ressa mediatica. Silvio Berlusconi avanza sorridente stringendo a sè la -un pò disorientata- mammina e non si sottrae alla raffica di domande sull'attualità politica nazionale e locale, dovendo ogni tanto frenare l'impeto delle guardie del corpo che a forza di gomitate cercano di sbaragliare lo sbarramento dei cronisti.

Comunque il Cavaliere non ha mancato di sottolineare il motivo precipuo della sua presenza a Como:un galà di beneficienza in onore della madre Rosa in occasione del novantaseiesimo compleanno della matriarca del clan Berlusconi (ed infatti le offerte -a partire da 250 euro- dei cinquecento invitati alla cena erano devolute alla cura degli anziani).

Dulcis in fundo, davanti alle telecamere Berlusconi ha dato vita a un simpatico siparietto con l'emozionatissima madre al fine di dare saggio della vivacità mantale della quasi secolare genitrice: «Quanti baci mi prometti ogni giorno, quando ti telefono?»
«Tanti» ha risposto la signora Rosa.
Poi, il buon figlio ben lieto della lucidità della veneranda mamma Rosa ha bonariamente incalzato: «E quanti rosari dici ogni giorno per me?»
«Tre al giorno - ed ha aggiunto- adesso che vado a casa ne dico uno».
Al che Berlusconi ha riso sornione e, rivolgendosi agli ilari giornalisti che lo attorniavano , ha indicato il cielo: «Glielo dico sempre, guarda che lassù non sanno più dove metterle le tue preghiere». Poi approfittando della benevolenza dell'uditorio prosegue: «Le devo tutto: quella sera del ’93 nessuno voleva che scendessi in campo ma la mamma mi disse: se ci credi devi trovare il coraggio di farlo. Per questo sono in politica e mi ritirerò quando deciderà lei».

Mamma Rosa ha ringraziato commossa per tanto clamore sulla sua persona, dicendo: «Sono solo una mamma».

Nessun commento: