mercoledì, aprile 04, 2007

Mercoledì Santo [3]


COLLOQUIO EUCARISTICO

"O crux, ave spes unica!
La vostra croce, o Gesù, è l'unico tesoro che racchiude la scienza della Salute e le ricchezze della Grazia: per mezzo suo un giorno fummo riscattati, per lei sola possiamo oggi venire santificati, ede essa è veramente il libro degli eletti, dove S.Paolo apprese quanto era necessario a sapersi.
Ma chi ce lo aprirà questo libro, o Gesù? Chi ce ne spiegherà le sue divine lezioni, e ce ne darà l'intelligenza?

Voi solo lo potete, o Signore, ed è per questo appunto che la voleste misteriosamente racchiusa nel sacramento dell'altare, dove sempre possiamo trovarla, sentire le sue dolci parole di vita e di conforto, e non solo, ma possiamo infiggerla nel nostro cuore, riposare nelle sue sante braccia, dissetarci alle sue fonti divine, da lei attingere consolazione e pace.

La croce è davvero la nostra salute e la nostra forza, ma come l'Eucaristia, non è possibile trovarla e gustarne le sue ineffabili dolcezze se non seguendo la via della croce, così ancora la croce non è possibile comprenderla se non alla luce divina dell'adorabile Eucaristia.

Fate quindi, o Signore, che sempre, ma specialmente in mezzo ai dolori ed alle lotte, sappiamo vivere ed attingere luce e forza ai piedi della vostra croce misteriosamente racchiusa nel sacramento del vostro amore: confortati dalle sue dolcezze, quanto sarà più facile la vita! illuminati dai suoi raggi divini, quanto sarà più buona, più perfetta, più santa!" (Hamon-Borla, Meditazioni, vol.II)

Nessun commento: