giovedì, febbraio 04, 2010

Sonètos Fùnebres, XX


Regina di Sassonia-Meiningen nacque a Würzburg, nella cattolica Baviera, il 6 gennaio 1925; al fonte battesimale ricevette i nomi: Regina Helene Elizabeth Margarete. Quartogenita della contessa Clara Maria di Korff e del principe Georg von Sachsen-Meiningen: il titolare del ducato di Sassonia-Meiningen, esponente del Casato di Wettin dal quale discendono anche le Real Case ancora regnanti nel Regno Unito, Belgio e Lussemburgo.
A seguito della morte in guerra del fratello primogenito Antonio Ulrico, e con l'ingresso nella Certosa del secondogenito Federico Alfredo (la sorella Maria Elisabetta era morta prematuramente nel 1923), ecco che la ancora adolescente Regina venne a trovarsi al centro delle trame matrimoniali delle dinastie europee, essendo la principessa ereditaria della propria Sassone prosapia. E pertanto, il 10 maggio 1951, nella città francese di Nancy, nella Chiesa di san Francesco d'Assisi detta "des-Cordeliers", nonchè luogo di sepoltura della stirpe dei Duchi di Lorena, Regina sposò la trentanovenne Altezza Imperiale e Reale Franz Josef Otto Robert Maria Anton Karl Max Heinrich Sixtus Xaver Felix Renatus Ludwig Gaetan Pius Ignatius von Habsburg-Lothringen, ovvero: Ottone d'Asburgo-Lorena, capo della dinastia asburgica, figlio ed erede dell'ultimo imperatore austro-ungarico, "il santo" Carlo I e della "Serva di Dio" Zita di Borbone-Parma. Con le nozze la principessa di Sassonia-Meiningen assumerà il titolo di S.A.I.&R. (Sua Altezza Imperiale e Reale) Arciduchessa Regina von Habsburg.
La coppia arciducale, dalla Lorena, nel 1954 stabilì la propria residenza nella "Villa Austria" detta la "Kaiservilla" vicino al lago di Starnberg, presso la città bavarese di Pöcking.
Cattolica madre delle loro altezze imperiali Andrea (nata nel 1953), Monika, Michaela (1954, sorelle gemelle)Gabriela (1956) e Walburga (1958), nonchè dei principi Karl von Habsburg (nato 11 gennaio 1961) e Georg (1964); nel 2001 ebbe la gioia di celebrare le nozze d'oro a Nancy.
Il 2 dicembre 2005, a seguito di una caduta, subì un trauma cranico dal quale riuscì a riprendersi. Le sue ultime apparizioni ufficiali sono state in occasione della traslazione dei feretri, nel 2006 della madre e del fratello Antonio Ulrico e, poi nel 2007, dei resti mortali del padre Giorgio (morto nel 1946 prigioniero in Russia) alla cripta di Veste Heldburg presso il borgo di Heldburg (sede originaria della dinastia paterna).
All'età di ottantacinque anni, dopo aver ricevuto i Santi Sacramenti, è serenamente spirata, nella villa imperiale di Pöcking, circondata dall'affetto del marito e di tutta la imperial-real famiglia nella mattina di mercoledì 3 Febbraio 2010; anno novantaduesimo dal crollo dell'impero asburgico.

Nessun commento: