mercoledì, febbraio 20, 2013

Storiografi in Vacanza (della Sede Apostolica) /2

Ovvero: IPOTESI SU MESSORI

Vittorio Messori, il giornalista cattolico per antonomasia, in un amplio articolo sul Corriere della Sera di sabato 17 febbraio 2013  con grande amara lucidità, più che di un abbandono di Benedetto XVI, ha ipotizzato di trovarci di fronte all'abbandono che la Chiesa tutta, chierici e laici, hanno silenziosamente compiuto nei confronti di Papa Ratzinger e del suo magistero.

L'articolo parte da una imprescindibile divota e quanto mai opportuna nota autobiografica di come in quel fatidico 11 febbraio sacro all'Immacolata di Lourdes, mentre Benedetto XVI declarava la propria volontà di vacare la sede apostolica, il nostro, notorio cultore di mariofanie, sotto le romaniche volte di una innevata abbazia se ne stava a meditare l'avventura di una povera cristiana: "quella Bernadette ignorante, malata, miserabile di cui stavo scrivendo quel mattino, [che] avrà la gloria degli altari, ritratti venerati nel mondo intero, una statua in marmo nella navata stessa di san Pietro".

Ohibò! Ecco il profondo, tanto acuto e pio ricercatore d'autentiche perle di sapienza e di dottrina nei polverosi archivi che poi mi va a scambiare una delle candide marmoree sante fondatrici di qualche congrega suoresca, che s'affaccia dall'alto d'una nicchia della Basilica Vaticana, per la statua di Santa Bernadette Soubirous?
 Messori non può non sapere che le statue che occupano il doppio ordine di nicchie nei pilastri del Tempio Petriano raffigurano i canonizzati fondatori di ordini religiosi. L'ultimo simulacro ad essere collocato fu nell'anno mariano del 1954 Santa Luisa de Marillac, la seicentesca fondatrice delle Dame della Carità. Nel novembre 1999 con la posa della statua di Santa Brigida di Svezia, si è inaugurata la serie dei nuovi santi che hanno cominciato ad occupare i nicchioni esterni della basilica michelangiolesca. Con scarso discernimento, in verità, poichè vi compaiono anche santi non fondatori come Caterina da Siena, Teresa Benedetta della Croce, o la piccola carmelitana Teresa de los Andes, qui posta in effigie per la longa mano del Cardinal Sodano con l'astrusa motivazione d'essere la prima santa del Cile! Forse, in questo post-moderno horror vacui vaticano per qualche arcano motivo avranno posto anche una statua della santa veggente di Lourdes, ma non credo proprio. E allora non rimane che ipotizzare che l'ingravescentem aetatem non colpisca solo Cardinali e Pontefici ma anche i Messori.

Nessun commento: